Comunità Energetiche Vantaggi
• Benefici ambientali: le comunità energetiche sono fondamentali per superare il carbone e diminuire le emissioni di gas ad effetto serra. Le CER possono evitare, o comunque limitare notevolmente, la produzione di energia da fonti fossili, riducendo l’emissione degli inquinanti e dei gas climalteranti al fine di migliorare la qualità ambientale.
• Benefici economici: la transizione energetica è incentivata per legge. Questi vantaggi economici sono cumulabili con altri contributi a tema energia e risparmio energetico. Inoltre tutti i partecipanti alla CER, comprese le imprese, gli enti locali e privati possono ottenere un risparmio grazie alla riduzione dei costi dell’energia.
• Benefici sociali: la CER stimola la partecipazione e la condivisione equa tra tutti i partecipanti ripartendo i vantaggi dati dalla condivisione degli incentivi finanziari e dei profitti economici. La CER per sua stessa natura promuove modelli di inclusione e collaborazione sociale.
• Benefici pubblici: le CER contrastano il sempre più diffuso fenomeno della povertà energetica, riducono le disuguaglianze sociali, promuovono lo sviluppo sostenibile e favoriscono le condizioni delle collettività locali coinvolte.
• Benefici comunitari: la CER nasce come fonte di produzione di energia per l’autoconsumo, la sua distribuzione dell’energia supera i problemi delle perdite della rete nazionale limitando gli sprechi.
A questo si aggiungono molti altri vantaggi esclusivi pensati da GOCER per tutti i membri delle Comunità Energetiche!